esperienza digitale
summary
La Sardegna paga un prezzo altissimo al diabete mellito: infatti è la regione che presenta il più alto numero annuale di nuovi casi di diabete di tipo 1 (circa 700 nuovi casi che richiedono quattro somministrazioni giornaliere di insulina per la sopravvivenza), poiché l’incidenza del diabete infanto-giovanile è di oltre 50 casi per 100.000 abitanti (nella fascia d’età 0-30 anni), mentre nel resto d’Italia i nuovi casi annuali registrati si aggirano intorno a 6-7 per 100.000 abitanti. Nel resto del mondo questi numeri vengono raggiunti solo dalla Finlandia.
Non ci sono dati ufficiali per quanto riguarda l’incidenza del diabete mellito di tipo 2. Tuttavia, alcune fonti portano a ipotizzare un numero approssimativo di almeno 5.000 nuovi casi all’anno. da ritenersi una vera e propria emergenza sociosanitaria.
Dall’incontro tra le associazioni Diabete Zero ed Unione Italiana Ciechi, la Dott.ssa Sulis, la Dott.ssa Foddis e la Direzione Generale e Sanitaria dell’ARNAS Brotzu che con la collaborazione delle Istituzioni in particolare Ada Lai ed Edoardo Tocco si è valutata la necessità di creare un percorso dedicato ai pazienti affetti dalla Retinopatia Diabetica.
La soluzione integra screening sul territorio, visite ambulatoriali con strumenti tecnologici dedicati per aiutare, in particolare, i pazienti di nuova diagnosi ed i pazienti cronici con scarsa compliance alla terapia o difficoltà di accesso alle cure: da questa idea nasce il progetto RED, Retina e Diabete