esperienza digitale
summary
Negli ultimi anni il settore sanitario sta vivendo una profonda trasformazione digitale, accelerata soprattutto dall’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA), uno strumento in grado di migliorare notevolmente i processi clinici della medicina.
Dall’IA generativa ai gemelli digitali (digital twin), le tecniche di intelligenza artificiale e l’approccio data driven stanno già trovando applicazione, facilitando l’introduzione alla medicina personalizzata e supportando i medici nel processo decisionale.
Humanitas ha investito nella creazione di un centro di ricerca dedicato all’intelligenza artificiale, l’AI Center, in cui opera un team multidisciplinare di ingegneri, data scientist, bioinformatici e medici che lavorano insieme per migliorare la qualità clinica e aprire nuovi filoni di studio che possano anche diventare startup innovative.
È in questo contesto che nasce Train, progetto di Humanitas dedicato alla ricerca e allo sviluppo di modelli avanzati per la generazione di dati sintetici e digital twin ad alta precisione, addestrati e validati per rispondere a esigenze cliniche precise.