Attraverso la comunicazione, a cominciare da quella tra medico e paziente per finire con quella (a volte distorta) amplificata o generata dai Social Media, si snoda una parte importante dell’alleanza terapeutica tra clinico e assistito.
Il corso fornirà elementi chiari di conoscenza di queste dinamiche comunicative attraverso l’esperienza e la testimonianza di professionisti del settore che aiuteranno i discenti a districarsi nel mondo complesso dei Media e dei New Media che insistono nel mondo della Sanità e della Medicina. L’acquisizione, inoltre, di alcune tecniche pratiche di gestione dell’informazione e della comunicazione aiuterà i partecipanti a gestire questi strumenti e a non subirli. Anche quando gli stessi risultano aver fatto eccessiva presa sui pazienti.
Programma
ore 10:00 Apertura lavori e saluti introduttivi Francesco Maria Avitto
ore 10:15 MALASANITÀ O MALAINFORMAZIONE? Corrado De Rossi Re
ore 10:45 MEDIA E NEW – MEDIA: CONOSCERLI PER GESTIRLI Luciano Fassari (Sessione interattiva con Ledwall collegato a Internet)
ore 11:15 LE PROSPETTIVE DELL’OMNICANALITÀ Francesco Maria Avitto
ore 11:45 LABORATORIO DI MEDIA TRAINING: INTERVISTE E VIDEO-INTERVISTE. PILLOLEDI TECNICHE E STRATEGIE PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
ore 12:00 Conclusioni Discussione e questionario ECM
Destinatari dell’attività formativa: Medico Chirurgo (Tutte le discipline)
Provider ECM (4595) e Segreteria organizzativa SICS – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 00131 Roma Sede operativa: Via della Stelletta, 23 00186 Roma